L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, a Cernobbio. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, questa la denominazione dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
Quest'anno, il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate. La prima giornata è dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico. La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea. La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario.
A causa dei vincoli per la pandemia, come lo scorso anno sarà una iniziativa phygital (in parte fisica e in parte digitale), con un hub centrale nella sede storica di Villa d’Este a Cernobbio e altri hub collegati in altre sedi in Italia, in Europa e nel resto del mondo.