Eventpage è “figlio” del lockdown per la pandemia. Le limitazioni dovute al coronavirus hanno infatti rivoluzionato il mondo degli eventi anche in Italia: convegni, conferenze, corsi, ma anche fiere e manifestazioni culturali hanno dovuto rinunciare a svolgersi “in presenza” e, dopo un primo periodo di stasi, sono sbarcati in massa sul web. E così, in pochi mesi, la rete si è affollata di ogni tipo di proposta grazie alla tecnologia streaming: dalla conferenza stampa istituzionale al webinar formativo, dal convegno fino al concerto live.
Eventpage nasce da un’intuizione del giornalista Luciano Castro, che è stata efficacemente concretizzata da due agenzie di comunicazione romane, Mediarkè srl e Nova Opera srl. Lo scopo è quello di mettere a disposizione del pubblico un portale online semplice e versatile, che fornisca gratuitamente un’ampia directory su tutti gli eventi e i meeting disponibili in rete. Questa piattaforma consente di effettuare vari tipi di ricerca (sulla base della data, dell’argomento, della tipologia e di parole-chiave) e fornisce anche una serie di informazioni e link su ciascun evento per poterlo seguire in streaming.
Eventpage permette pure l’interazione con il mondo degli eventi: ciascun organizzatore potrà infatti segnalare facilmente la propria iniziativa (compilando un form online) per aumentarne la visibilità e favorire la partecipazione del pubblico. Inoltre, la piattaforma fornirà una serie di servizi, come un magazine online, una newsletter periodica e anche una pagina personale dove memorizzare gli eventi preferiti.
Eventpage non terminerà con la fine della pandemia. Ormai il settore degli eventi ha subìto una trasformazione radicale e, anche quando si potrà tornare “fisicamente” a partecipare ad incontri e manifestazioni, nessuno potrà più prescindere dall’utilizzo della tecnologia streaming. Gli eventi del prossimo futuro saranno infatti soprattutto “ibridi”, con una parte del pubblico presente e un’altra parte (numericamente molto più grande, grazie alle potenzialità della rete) collegata da remoto.
Eventpage rappresenta, sin da ora, un importante elemento di questo futuro.